Rockol30

Morto Johnnie Stewart, il creatore di ‘Top of the pops’

All’età di 87 anni è scomparso Johnnie Stewart, creatore della longeva trasmissione televisiva britannica “Top of the pops”. Stewart era nato a Tonbridge nel 1917 ed era entrato a radio BBC a vent’anni, due anni prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Dopo il conflitto iniziò a produrre alcuni programmi e, nel 1958, venne trasferito a BBC Television. Nel 1963 gli venne chiesto di produrre uno show per i giovani, ed il 1° gennaio 1964, alle 18.36, andò in onda la prima puntata di “Top of the pops”. La trasmissione ebbe un immediato grande successo anche grazie alla formula voluta da Stewart, il quale aveva preteso che ogni puntata si concludesse sulle note del singolo al primo posto in quella settimana e che, all’interno di ogni singola trasmissione, fosse inclusa sia la canzone col miglior posizionamento sia quella che aveva guadagnato il maggior numero di posizioni. E pensare che, quando a Stewart venne commissionato il lavoro, erano state previste sole 6 puntate. Ad oggi ne sono state trasmesse oltre 2000.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.